Densitometria ossea (MOC)

Chiama ora

DENSITOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA 
DI FEMORE E COLONNA A TARANTO

Il centro radiologico ed ecografico dei dottori Fedele e Losio, a Taranto, dispone di apparecchiature all’avanguardia per lo studio delle patologie dell’osso e delle malattie legate allo scheletro. L’ambulatorio di diagnostica per immagini offre un approccio non invasivo per la diagnosi dell’osteoporosi, valutando lo stato di salute delle vertebre lombari e del collo del femore, segmenti estremamente importanti per determinare il rischio di fratture.

AMBULATORIO RADIOLOGICO PER LO STUDIO DELLA SALUTE DELLE OSSA

L’osteoporosi è uno stato di alterazione a carico del sistema scheletrico che comporta un progressivo deterioramento della micro architettura del tessuto osseo, una diminuzione della densità minerale e del contenuto di calcio. 

Le ossa tendono così a diventare più fragili e sono più facilmente soggette ad andare incontro a rischi di frattura. 

La densitometria ossea, meglio nota come MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), è un esame diagnostico fondamentale per lo studio della densità minerale delle ossa ed è utile in fase di diagnosi e di monitoraggio dell’osteoporosi.

La rilevanza di questo disturbo è da attribuirsi anche alla sua diffusione: l’incremento della longevità media che si è verificato negli ultimi decenni ha fatto di conseguenza aumentare il numero di individui a rischio di osteoporosi e, conseguentemente, di frattura.

ESAMI STRUMENTALI PER LA DIAGNOSI PRECOCE DELL’OSTEOPOROSI

Presso lo Studio Radiologico  dei dottori Fedele e Losio eseguiamo esami per la diagnosi precoce dell’osteoporosi, con acquisizione di dati a livello della colonna lombare e del femore, i due distretti più frequentemente interessati da fratture traumatiche e non traumatiche.

Una volta accertata la presenza del disturbo tramite l’esame strumentale di densitometria ossea computerizzata, sarà possibile intervenire in tempo con la prescrizione di idonei trattamenti, che possono comportare un cambiamento nelle abitudini alimentari e nello stile di vita, o con l’eventuale prescrizione di farmaci specifici.

CERCHI UNO STUDIO SPECIALIZZATO NELLA DIAGNOSI PRECOCE DELL’OSTEOPOROSI? 
CONTATTACI!

Share by: